giovedì 22 dicembre 2011

The wicked game : Il gioco musicale di natale

Siete in macchina. Considerando il periodo, molto probabilmente nel traffico. In coda al casello, al semaforo, all'ingresso del centro commerciale. L'unica cosa che vi separa da una crisi di nervi certa è la vostra autoradio. Quindi su i finestrini, accendiamo lo stereo, pump up the volume e.. e.. non funziona! Qualcosa deve essersi fulminato o deve essere stato mordicchiato da qualche strano insetto che ha preso la residenza nella vostra macchina. E ora? La lancetta della sopportazione si avvicina pericolosamente ed inesorabilmente nella zona rossa.. Niente paura! Ho per voi il nuovo giochino quattro stagioni, che salverà voi e i vostri malcapitati vicini di traffico da un esplosione di ira!

Durante un viaggio in macchina verso Foligno, ho creato insieme alla mia cara e dolce metà, anche lei, chiaramente, appassionata di musica, questo simpatico gioco musicale. Non l'abbiamo ancora battezzato, lascio a voi lettori questo onore.
Essendo stato creato in macchina, il gioco non prevede carta, penna o aggeggi di altra fattura, a parte eventualmente un cronometro per segnare il tempo.

Le regole sono semplici:

a turno si propone una parola. Una qualunque, la prima che ci viene in mente, e se ne considerano anche tutte le possibili trasposizioni linguistiche. L'altro, a questo punto, in un tempo definito (diciamo 5 minuti) ha due possibilità:

 - pronunciare il titolo di una canzone che includa la parola scelta, compreso di artista/gruppo a cui appartiene
 - "cantare" almeno una strofa di un brano qualunque soddisfacendo i criteri di cui sopra, quindi la strofa deve contenere la parola scelta. Anche in questo caso, il giocatore di turno è tenuto a dire titolo e artista/gruppo a cui la canzone appartiene.

Appena un giocatore pronuncia il titolo di una canzone o ne canta la strofa, il turno passa all'altro giocatore che procede a sua volta a trovare il brano. Se entro il tempo limite il giocatore di turno non riesce a trovare un brano, il gioco si ferma. A questo punto, per suggellare la vittoria, l'altro giocatore deve pronunciare un ulteriore brano, seguendo i principi soliti.

A voi la scelta se fare la migliore delle tre oppure proseguire ad oltranza fino all'arrivo.
Una possibile variazione (consigliabile per viaggi o code molto lunghe) è quella di usare una categoria piuttosto che una parola (esempio: numeri, giorni della settimana, colori).

Bene! Non resta che andare a fare qualche acquisto e provare subito il nostro nuovo gioco! Chiaramente potete usarlo anche come salvavita durante le feste natalizie, quando la minaccia della tombola incomberà sulle vostre teste.

Si ringrazia phphoto2010 per la foto

1 commento: